nuovo-logo-mini_1505468010154

BLOG & NEWS

Leggi le ultime news dal nostro movimento, scopri il punto di vista dei nostri

candidati, approfondisci l'agenda con le nostre riflessioni.

06/10/2017, 18:15



Forum-Italpress:-ospite-in-diretta-Nello-Musumeci


 "Basta perdersi in polemiche, dobbiamo puntare decisi alla rigenerazione della Sicilia. So che è un percorso lungo e difficile, ma lo faccio soprattutto per i giovani, tra cui i miei figli e i miei nipoti



"Basta perdersi in polemiche, dobbiamo puntare decisi allarigenerazione della Sicilia. So che è un percorso lungo e difficile, ma lo faccio soprattutto per i giovani, tra cui i mieifigli e i miei nipoti, che saranno anche testimoni del più grandericonoscimento in fatto di trasparenza delle liste di candidati".

Inizia così l’intervento di oggi del candidato alla presidenza della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al Forum dell’agenzia di stampa Italpress.

Poi continua: "Nessuno adoggi aveva mai espressamente richiesto alle forze politiche trasparenza eimpegno nella scelta dei candidati delle liste.
Ci voleva qualcuno che in modo coerente ponesse il problema:la mia coerenza deriva da ciò che ho già fatto, ad esempio dal mio trascorsocome presidente ineccepibile della Commissione Parlamentare Antimafia. 
Certo èche non tutti i partiti hanno avvertito lo stesso senso etico e per questo sene assumeranno la responsabilità. Ma non esiste un poteresanzionatorio, tutti i candidati sono in regola con le leggi dello Stato, perchéla politica deve essere al di sopra di ogni sospetto, nonostante sia un’attivitàumana con debolezze e virtù". 

A proposito delle polemiche sollevate dalla concorrenza "sull’operazione liste pulite" dice:
"È vero che la prima selezione la fanno i partiti, ma laseconda la fanno gli elettori, e i cittadini sapranno neutralizzare i candidatipiù chiacchierati e premiare il ceto politico che merita. Vede, oggi la societàsiciliana è più sana, meno distratta. S’è stancata dei giochi, saprà votare.È facile che cerchino di attaccarmi ma, non prendiamoci ingiro, le mie mani hanno gestito centinaia e centinaia di lire. Eppure, sonoincensurato. Ditemi voi se questa non è una garanzia".

Alla domanda "perchè votare Musumeci?", subito risponde:

"Se c’è una cosa che credo di saper fare èquella di parlare alla gente. Andare nelle piazze, nelle periferie, nelleaziende, parlare al loro cuore, ma non in "politichese". Mi piace parlarein modo che tutti capiscano.
[...] Non voglio essere il presidente di una regione piagnona, rivendicazionista,animata da un sicilianismo che ormai la rende sempre più vittima. Alsicilianismo, io contrappongo la sicilianità, che è un modo di pensare e di agirediverso. 
Voglio andare a Roma, al Governo centrale, senza complesso d’inferiorità,senza piattino in mano, con la consapevolezza di rappresentare una Regionedalla storia millenaria.
La Sicilia hamille difetti ed altrettante risorse. Bisogna saperle sfruttarle ma, per farquesto, occorre che abbia le stesse opportunità che ha il Nord.
Ad oggi, èdifficile far credere a un bambino nato al Sud che abbia le stesse opportunitàdi un bambino nato al Nord. Eppure, sono entrambi bambini. Eppure, il luogo incui nascono segna il loro destino.
Occorre innanzitutto la revisione dello Statuto. Dev’essereadeguato alla cornice istituzionale nazionale". 

Il sogno nel cassetto di Nello Musumeci eletto Presidente?
"Lasciare, alla fine dell’incarico, una Sicilia migliore di quellache ho trovato".


1

Articoli Recenti

I NOSTRI APPUNTAMENTI

Forum Italpress: ospite in diretta Nello Musumeci

06/10/2017, 18:15

Forum-Italpress:-ospite-in-diretta-Nello-Musumeci

"Basta perdersi in polemiche, dobbiamo puntare decisi alla rigenerazione della Sicilia. So che è un percorso lungo e difficile, ma lo faccio soprattutto per i giovani, tra cui i miei figli e i miei nipoti

On. Nello Musumeci
Sede: Via Caronda, 4 – 95129 Catania
Segreterie politiche: Via Marchese Ugo, 56 – Palermo

Viale Ruggero di Lauria, 121 (Presso Hotel Nettuno) – Catania
Tel. 095 321147 | Fax. 095 2246288

E-mail: info@diventerabellissima.it

SEGUICI SUI SOCIAL

RESTIAMO IN CONTATTO


facebook
twitter
instagram

Iscriviti alla newsletter di Diventerà Bellissima e non perderti nemmeno un appuntamento.

Copyright © Nello Musumeci 2017 - Reattiva >